Patenti

Patente A

Abilita a condurre tutti i motocicli (con o senza carrozzetta), i motocicli di cilindrata superiore a 50 cm3 anche se sviluppano una velocità superiore a 45 km/h, i tricicli di potenza superiore a 15 kW, ma solo se il conducente ha almeno 21 anni di età.

La patente di categoria A può essere conseguita:

  • con accesso diretto, da chi non è già titolare di patente A2 da almeno 2 anni, solo se ha compiuto 24 anni di età;
  • a 20 anni di età, con accesso graduale, da chi è titolare di patente A2 da almeno 2 anni.

Patente A2

Abilita a condurre i motocicli (con o senza carrozzetta) di potenza fino a 35 kW, rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg purché non siano derivati da una versione dello stesso modello che sviluppi oltre il doppio della potenza massima.

 

Età minima 18 anni.
E’ possibile trasportare un passeggero se è previsto sulla carta di circolazione del veicolo.

 

NOTA: Il titolare di patente di categoria A2 da almeno due anni, può conseguire la patente A che abilita alla guida di tutti i motocicli, anche se ha meno di 24 anni.

Patente A1

Abilita alla guida di motocicli (con o senza carrozzetta) di cilindrata fino a 125 cm3, i tricicli a motore di potenza non superiore a 15 kW e le macchine agricole che rientrano nei limiti di sagoma e di massa previsti per i motoveicoli


Età minima 16 anni.
Non si possono trasportare passeggeri prima dei 18 anni!

Patente AM

La nuova patente AM sostituisce completamente il vecchio “patentino ”.

Abilita alla guida di ciclomotori (2 e 3 ruote) con motore termico non superiore a 50 cm3, ciclomotori con motore elettrico di potenza non superiore a 4 kW e quadricicli leggeri

 

Età minima 14 anni.
Non si possono trasportare passeggeri prima dei 18 anni!

Patente B

La patente B è la patente più conosciuta e conseguita, perchè è quella che permette la guida delle comuni autovetture. Si consegue a partire dai 18 anni, tramite un esame di teoria e uno di guida.

La patente di categoria B abilita a condure

  • motoveicoli di qualsiasi massa e motocicli leggeri (max 125 cm3 e 11 kW): solo in Italia
  • macchine agricole di qualsiasi massa e sagoma
  • macchine operatrici di qualsiasi massa eccetto quelle classificate come eccezionali
  • autoveicoli (autocarro, autocaravan) per trasporto di persone e di cose con un massimo di nove posti totali, compreso il conducente; la massa complessiva a pieno carico può essere fino a 3.5 t, ad esclusione degli autobus e dei trattori stradali per i quali non esistono limitazioni di massa
  • può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purchè la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4,250 t.


Età minima 18 anni

Patente B1

Abilita a condurre:

    • i quadricicli non leggeri di massa a vuoto non superiore a 400 chilogrammi (550 chilogrammi per veicoli destinati al trasporto merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e con potenza massima non superiore a 15 kW

 

    • alcuni tipi di quadricicli non leggeri

 

    • i quadricicli non leggeri con manubrio (Quad)

 

Età minima 16 anni.
Non si possono trasportare passeggeri prima dei 18 anni e se il posto del passeggero non è previsto sulla carta di circolazione del veicolo

Patente BS

Persone affette da minorazioni, possono benissimo ottenere la patente speciale per le categorie AM, A1,A2, A, B1,B, C1, C, D1 e D anche se alla guida di veicoli trainanti un rimorchio leggero (massa massima autorizzata non superiore a 750 kg). Non possono però prendere l’estensione E.

L’autoscuola La Guardia, da sempre sensibile alle problematiche sociali ed alla solidarietà, si propone così di aiutare le persone disabili a conseguire la patente di guida con le stesse modalità di cui normalmente godono i cosiddetti “normodotati”, attraverso un’ autovettura idonea per la frequenza al corso di addestramento.

C,C1,CE - D,D1,DE - BE

La patente di categoria C1 si può conseguire a 18 anni e consente di guidare, oltre i veicoli della categoria B (di cui bisogna essere già in possesso), autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero e macchine operatrici eccezionali.

La patente di categoria C si può conseguire a 21 anni, dopo il conseguimento della categoria B, e permette di condurre autoveicoli, diversi dalla categoria D, superiori a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero.

La patente di categoria D1 si può conseguire a 21 anni e consente di guidare, oltre i veicoli della categoria B (di cui bisogna essere già in possesso), autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 e inferiori a 17 (posto del conducente compreso) ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero.

La patente di categoria D si può conseguire a 24 anni, dopo il conseguimento della categoria B, e permette di guidare autoveicoli destinati al trasporto di persone con più di 9 posti, compreso il conducente, anche se trainanti un rimorchio leggero.

La patente di categoria BE si può conseguire a 18 anni, dopo il conseguimento della categoria B, e consente di condurre complessi di veicoli la cui motrice rientra nella categoria B e la somma delle masse a pieno carico dei veicoli supera 3,5 t, oppure la massa a pieno carico del rimorchio supera la massa a vuoto della motrice.

La patente di categoria CE si può conseguire a 21 anni, dopo il conseguimento della categoria C, e consente di condurre autotreni ed autoarticolati e comprende la categoria BE.

La patente di categoria DE si può conseguire a 24 anni, dopo il conseguimento della categoria D, e consente di condurre autosnodati ed autobus trainanti un rimorchio non leggero e comprende la categoria BE.

KB

Il CAP di tipo B si può conseguire a 21 anni e consente di guidare, tra l’altro, taxi e autovetture da noleggio con conducente.


Il CAP di tipo C poteva essere conseguito a 18 anni allo scopo di guidare autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t se il conducente non aveva compiuto 21 anni. Dal 10/09/2009 è stato sostituito dalla C.Q.C.

Il CAP di tipo D poteva essere conseguito a 21 anni e consentiva di guidare, tra l’altro, autobus in servizio pubblico di linea, autobus da noleggio con conducente e scuolabus. Dal 10/09/2008 è stato sostituito dalla C.Q.C.

Conseguimento CQC

Corsi CQC – Trasporto Persone – Trasporto Merci – Recupero Punti CQC

La CQC è un a interessante opportunità per migliorare il tuo futuro e permetterti di avere più possibilità occupazionali.

Perchè è importante? Perchè qualifica e valorizza il tuo lavoro da autista. Potremmo definirla la  “laurea” della patente di guida.

La nostra autoscuola organizza corsi specifici per ottenere questo importantissimo attestato.

E’ obbligatorio possedere la Carta di Qualificazione del Conducente per coloro che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida sono richieste le patenti delle categorie C, CE, D e DE.

L’obbligo di condurre veicoli con la C.Q.C. decorre dal:

  • 10 settembre 2008 per il trasporto persone;
  • 10 settembre 2009 per il trasporto cose.

Pertanto, tutti coloro che avevano conseguito il KD entro il 09/09/2008 potranno ancora richiedere la CQC per documentazione fino al 09/09/2013 e tutti coloro che avevano conseguito la patente C entro il 09/09/2009 potranno ancora richiedere la CQC per documentazione fino al 09/09/2014.

Rinnovo CQC

La CQC ha una validità di 5 anni.

Le CQC rilasciate per documentazione (la maggior parte), scadono però tutte dopo 7 anni (*) dall’entrata in vigore della direttiva che obbliga a possedere la CQC per esercitare la professione di autotrasportatore, ovvero:

  • il 9 settembre 2015 (*) per i titolari di CQC per trasporto persone (o persone + merci)
  • il 9 settembre 2016 (*) per i titolari di CQC per trasporto merci

(*) a seguito della proroga di 2 anni della scadenza approvata ad agosto 2013.

Non è necessario sostituire il documento. – per chi ha già frequentato il corso le scadenze sono prorogate al 2019 e 2020, sempre senza necessità di sostituire il documento se sono riportate date diverse .

Per rinnovare la validità della CQC per altri 5 anni, è necessario frequentare un corso di formazione periodica di 35 ore, senza esame finale, ma con frequenza obbligatoria.

Presso la nostra sede di Sarno, sono attivi corsi di formazione periodica per il rinnovo CQC.

Si consiglia di iscriversi con anticipo, in quanto negli ultimi mesi a ridosso della scadenza, causa prevedibile affollamento dei corsi, è possibile che non si riescano a soddisfare tutte le richieste.

Patentino ADR

Il certificato di formazione professionale ADR, il “patentino ADR”, è il documento che serve per guidare autoveicoli che trasportano merci pericolose in regime ADR.
Esistono 4 tipi di patentini:

  • il Patentino ADR tipo B – Corso Base
  • il Patentino ADR tipo A – Corso Cisterne
  • il Patentino ADR – tipo B + esplosivi
  • il Patentino ADR – tipo B + radioattivi.

Rilascio e rinnovo

Il CFP ADR viene rilasciato a seguito di un corso obbligatorio a cui segue un esame teorico in forma scritta presso le sedi UMC, e deve essere rinnovato ogni 5 anni sempre attraverso un corso obbligatorio e un esame in forma scritta. I questionari sono di tipo cartaceo, non informatizzati.
Programma d’esame

Il programma d’esame verte sulle nozioni contenute nel trattato ADR, un trattato che ogni 2 anni è soggetto ad aggiornamento e che contiene tutte le informazioni utili e obbligatorie per il trasporto di merci pericolose su strada.

Elevatore /muletto

I corsi, conformi al nuovo accordo Stato – Regioni del 22/02/2012 hanno una durata variabile in base ai contenuti del corso specifico e prevedono tutti lo svolgimento delle lezioni teoriche e della guida pratica.

Al termine della formazione, previo superamento dell’esame sarà rilasciata l’abilitazione valida su tutto il territorio nazionale per 5 anni anche chiamata “patentino del muletto”.

Il corso è rivolto sia a disoccupati in cerca di lavoro nel settore del magazzino, della grande distribuzione, dell’industria sia coloro che operano già nel settore e devono aggiornare e certificare le abilità e competenze nella conduzione del carrello elevatore.

Patente GA

ADESSO SI PUÒ GUIDARE L’AUTOVETTURA GIÀ A 17 ANNI!

È consentito condurre veicoli fino a 3,5t di massa a pieno carico con potenza inferiore a 70kw e rapporto kw/t inferiore a 55kw/t.

COSA OCCORRE

  • Conseguire la patente A1
  • Fare almeno 10 ore di esercitazione con noi in autoscuola
  • Scegliere fino a tre persone ‘accompagnatori’

 

Vi forniremo di un contrassegno che occorre applicare sui veicoli utilizzati, retroriflettente con lettere maiuscole GA nere su sfondo giallo fissato sia sulla parte anteriore che su quella posteriore ben visibile e posizionato in modo che non ostacoli la visibilità del conducente.

 

DOCUMENTAZIONE PER ISTANZA

  • Apposito modello firmato dal minore e dal genitore/tutore
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione comprovante la qualità di genitore/tutore
  • Fotocopia patente genitore/tutore + originale in visione
  • Fotocopia patente richiedente + originale in visione
  • 1 versamento da 9.00€ su c/c 9001
  • 1 versamento da 29.24€ su c/c 4028